mercoledì 24 novembre 2010

AUTOCRATE

donne 2.jpg
 

TU,

CHE DOMANDI

CON TANTO ARDIRE

E CUPIDIGIA MOSTRI

NEL CARPIRE SEGRETI

NASCOSTI IN PIEGHE

DI CELATI TENDONI

CADENTI PALCHI

DI SIPARI VIVENTI

E TRAGICI ATTI

TU,

CHE DOMANDE PONI

E PRETENDI

CON TIRANNIDE

RISPOSTE E AMORE

DOMANDATI

E NON DOMANDARE

DAI

E NON BRAMARE

FORSE....

DOMANI

AUTOCRATE

O... CHISSA'

CIO’ CHE

ARROGHI

ESTORCERAI

e.r

dedicata a tutte le donne che nel mondo subiscono sopraffazioni

*

la foto l'ho presa dal weeb ed è una immagine pubblicitaria

 

 

 

16 commenti:

  1. Questa volta sono senza parole...magnifica

    con affetto.

    RispondiElimina
  2. Sì, il 25 è il giorno per ricordare le violenze sulle donne,un triste spettacolo di decadenza. Non c'è parità ,nè giustizia.
    Riserviamoci un sereno pomeriggio di riflessione.
    Corinina

    RispondiElimina
  3. Cosa spinge una donna oggi a sopportare la sudditanza come nella prima metà del secolo scorso?

    I versi sono splendido atto di accusa, giusto, ma lei...perchè?

    Notte buona Dolce. ;-))
    Tina

    RispondiElimina
  4. Ciao,carissima Dolce.Così va il mondo .L'effetto sensibile e visivo è più forte dell'impegno e della ragione. Non mi rassegno però,neppure tu a quanto ho capito. Brava!
    Buona giornata!
    Corinina

    RispondiElimina
  5. Ciao Dolce....

    direi che anche gli uomini subiscono altrettanto, forse sono solo numericamente meno.

    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. Oggi ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Tu hai contribuito con i tuoi versi a ricordare il problema e a sensibilizzare gli animi. Anche a questo, del resto, serve la scrittura.
    Buona pomeriggio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara Dolce!

    Il potere per dire NO deve essere una conquista per le donne in situazione di maltrattamento.

    Ti auguro un fine settimana di favola insieme ai tuoi cari.

    Abbraccio forte forte cara amica

    RispondiElimina
  8. niente di dolce oggi, già....ma sentirsi vittime secondo me non è un buon inizio....buon fine settimana, un bacetto cgdg ♥

    RispondiElimina
  9. Buon fine settimana Dolce e ti
    ricordo che oggi è
    la Giornata Nazionale Colletta Alimentare.

    Grazie ed un abbraccio da Giuseppe.

    RispondiElimina
  10. Un saluto,carissima Dolce, e buona domenica!
    Corinina

    RispondiElimina
  11. I tuoi versi sottolineano una pesante realtà, ma la consapevolezza non rende la cosa più sostenibile.
    Serena domenica anche a te.

    RispondiElimina
  12. ciao passo per augurarti una serena domenica da me oggi veramente fredda
    ciao pia

    RispondiElimina
  13. Buongiorno mia cara Dolce
    Io ho la fortuna di non essere tra quelle donne
    Tra le tante donne..e sicuramente altrettanti uomini
    che hanno o subiscono violenze…tra le quattro mura….al lavoro…sulla strada
    Ne ho subite tra le mie pagine…questo si,ovvio non sono violenze che incidono
    la pelle…ma feriscono la sensibilità di una donna che esprime le sue sensazioni..
    quello che mi sconvolge di più...è che sono le donne quelle che non hanno remore
    nel colpire……Ma questa è tutta un'altra storia
    ammiro anch’io il tuo scrivere con parole piene di poesia…..
    ognuna esprime ciò che prova nel modo più consono alla sua persona
    io sono più terra terra,quindi scrivo in maniera elementare...ma il mio sentimento
    non toglie nulla al tuo,come la tua poesia non ha nulla da invidiarmi
    ti auguro una serena domenica con tutto il cuore
    ………………………………Semplicemente

    RispondiElimina
  14. E' molto triste sapere che ci sono state e purtroppo ci sono ancora donne che vivono in uno state di sudditanza..spero che tutte loro trovino la forza di reagire o quanto meno di chiedere aiuto.

    RispondiElimina
  15. Non sono una di quelle tantissime donne a cui hai dedicato la tua poesia, ma mi accodo con te a questo grido, sperando che possa servire a qualcosa. Anche solo a non farle sentire meno sole.
    Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
  16. STRANE COINCIDENZE ......... FORSE SONO DEI CONTATTI TELEPATICI .............. NON RIESCO A CAPIRE .
    .
    FORSE ANCHE TU , NON COMPRENDERAI BENE IL MIO COMMENTO .......... MA SE GUARDI BENE , FORSE CAPIRAI .
    .
    UN DOLCE SALUTO .

    RispondiElimina