lunedì 15 novembre 2010

SELVAGGIA FARFALLA

farfal.jpg


di fresco pitturata


ancor torbida


di languori notturni


corro all’alba


tra i prati sonnolenti


frizza le narici


la brezza mattutina


molle  si adagia


sul seno aperto


 infila


la porta del cuore


da tempo immemore


sbarrata


a ogni incanto


scardina il cammino


al burrascoso passato


di un te antiquato


vibra un frullio acuto


dagli eremi del destino


sale prepotente


il bozzo della vita


all'occhio frastorno


miriadi di colori


sventaglia


il sorriso del giorno


scalza e denuda


al ventre della terra


mi abbandono


selvaggia farfalla


utopia del vento 


e. r.


 


correndo un mattino 


 




















26 commenti:

  1. selvaggia farfalla utopia del vento... questa frase dice tutto... ci sono dentro io, tutto, nel mio essere che tu cogli sempre come se mi conoscessi da sempre...
    un pò geloso perchè una frase così avrei voluta un giorno fosse venuta in mente a me.
    Ti abbraccio come ali nel vento.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dolce e buon pomeriggio a te! Domattina, quando mi dovrò destare per un'altra dura giornata, mi ricorderò di queste poche parole della tua prosa "...ancor torbido di languori notturni, corro all’alba tra i prati sonnolenti..." Questo, per dirti che sono un "sostenitore" della logicità, quale scienza essenziale e positiva, senza però disdegnare passioni e fantasia come sentimenti per rendere leggera l'anima!

    Serena settimana a te e ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara amica!!!!!!!!!!!!

    BELLISSSSSSIMA!!!!!!!!!!!!

    Meravigliose le parole... "infila la porta del cuore" complementi!
    Le farfalle sono l'immagine del miracolo della vita.

    Sai cara mia che Buenos Aires è dipinto di viola e guadare questi alberi è una festa per gli occhi.
    Possiamo fare l'intercambio tu puoi camminare tra gli alberi di jacarandà della mia città.Ed io posso chiudere gli occhi per vedere le stelle del tuo cielo che quì non ce l'hanno.

    Ti abbraccio attraverso l'immenso mare.

    RispondiElimina
  4. ciao! sempre dei bellissimi e Dolcissimi versi, io purtroppo niente scalzo e niente prati, stivaloni e ombrello! pazienza, arriveranno tempi migliori, beh tanto che aspetto vado a farmi una torta di mele! un bacio cgdg

    RispondiElimina
  5. A me hai fatto venire in mente qualcosa di più pragmatico, lo sbattere d'ali di una farfalla sull'oceano può provacare un onda anomala;-))

    Cio non toglie che la poesia mi è piaciuta e non poco. ;-))

    Notte buona Dolce ;-))

    RispondiElimina
  6. Ciao dolce,
    eccomi qui
    pioggia e ancora pioggia ....Uffaaaa...!!!!!
    Andrò in canotto al lavoro.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  7. apri il tuo cuore e dona alla tua anima
    emozioni che sono cibo essenziale
    per la leggerezza...
    ..
    bellissima
    ..
    un abbraccio
    m_

    RispondiElimina
  8. "....utopia del vento..."
    come la vita
    utopia degli uomini
    si estrinseca
    con le emozioni
    generate dal viverla.

    un saluto

    ..........Uomo

    RispondiElimina
  9. Ciao ,che corsa questa farfalla ,ebbra di luce e di amore ! Fresca la poesia come il suo dettato.
    Non sono putroppo immersa nel rouge d'amour,ma lo sogno come meta a cui indirizzarmi. Mi aspetta un w.e. di lavoro e di movimento .Andrò a sentire una conferenza su Simone Weil,la mistica rivoluzionaria francese.Poi ti dirò.
    Un buon pomeriggio di sosta.
    Corinina

    RispondiElimina
  10. Buono a sapersi. Ancora tira questo discorso. Allora poi mi dirai. Bada a non comprometterti.
    Corinina

    RispondiElimina
  11. Carissima dolce, si dice che non è bello essere invidioso, eppure lo sono quando leggo questa tua poesia (e non solo questa). Vorrei anch’io essere capace a scriverne di simili, ma non ci riesco e mi dispiace.
    Dovrei accettare questa mia incapacità e fare invece a te le lodi. Ebbene, le lodi te le faccio, e come potrei non farle?, ma ancora non rinuncio a vedere se riuscirò anch’io, prima o poi (più poi che prima), a comporre un qualcosa che almeno un poco si avvicini a questi tuoi versi così ricchi di luce e di colori, di mistero e di fascino, versi che mi manifestano un mondo per me quasi del tutto sconosciuto, ma che desidero conoscere.

    Grazie del commento che tu definisci “lungaggine”, ma io spero di ricevere spesso queste lungaggini.
    Ieri ho ricevuto il tuo augurio di una dolce serata, e questa sera , ormai le sere giungono prestissimo. ricambio e ti invio anch’io l’augurio di una DOLCE serata.

    RispondiElimina
  12. Adoro le farfalle, mi danno un'idea di leggerezza unica. Bellissime, fragili eppur forti.
    Buona serata, grazie per queste perle che ci regali.

    RispondiElimina
  13. In questo momento non so che cosa scrivere ma mi piace trovarmi qui
    ciao!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Com'è andata la tua trasferta ? Non sarà stata come Sexy and City. Tutta da ridere allora.A presto.
    Corinina

    RispondiElimina
  15. Immaginavo,ma è da molto che ne sento parlare. Tuttavia non esistono più le esternazioni contro il maschio,ma una sorta di acquiescenza o pace fatta che è solo ipocrisia,guarda i casi di violenza. Le donne dovrebbero difendere meglio la loro dignità,ma vallo a dire alle veline.
    Dolce sera.
    Corinina

    RispondiElimina
  16. Carissima Dolce, abbi pazienza se ritorno ancora sulla tua poesia, ma quando si ha fra le mani un oggetto prezioso e ricco di multiformi bellezze, capita di guardarlo e riguardarlo, di esaminarlo nei suoi molteplici aspetti: ciò che io e un mio amico abbiamo fatto incantati e afferrati dai tuoi versi. Pensiamo di essere riusciti a comprendere la tua poesia nel suo significato generale e anche nelle singole immagini e espressioni; tuttavia alcune parole ci hanno bloccato e non siamo riusciti a trovare una interpretazione plausibile.
    Ora te le elenco senza pretendere una risposta, che, però, se la vorrai dare, sarà graditissima:
    1) scardina il cammino: “scardina” cosa significa? Interrompe, oppure: apre? O qualcosa d’altro?;
    2) di un te antiquato: questo “te” ci ha messo in crisi;
    3) occhio frastorno : anche ”frastorno” non sappiamo come interpretarlo;
    4) denuda , infine, quintultimo verso: anche qui profonda incertezza.

    Tanti cari saluti e buon fine settimana, mentre qui a Torino imperversa il brutto tempo

    RispondiElimina
  17. @@@
    ciao demosk
    sono ben lieta di chiarirvi i pensieri intimi che ho tradotto in parole.
    1- con il termine “scardina” ho voluto significare uno strappo violento al tran tran, un togliere i paletti interiori, messi volontariamente in conseguenza di avvenimenti familiari
    2 – “di un te antiquato” qui è ambivalente l'espressione, è causa e effetto di un me e un te
    un me, spirituale evoluto, ribelle e sempre in fermento
    …...contrapposto, per diventare un tutt'uno, a
    un te, materiale e vincolato al microcosmo
    3 - “frastorno”ho riassunto la visione dell'effetto ottenuto gettando il mio te superato
    4....”denuda” priva di involucri esterni e interni, libera e primitiva particella del macrocosmo.
    ^_^

    RispondiElimina
  18. Ciao Dolce e buona serata! Lasciamoci trasportare come "selvagge farfalle" dal nuovo (e meritatissimo) fine settimana che auguro sia sereno anche per te! Ciao.

    RispondiElimina
  19. CIAO DOLCE FARFALLA , UTOPIA DEL VENTO ...............
    .
    LA BREZZA MATTUTINA , FRIZZA LE NARICI ........... MA LA PIOGGIA DELLA SERA , ALMENO QUI DA ME , BAGNA LE TESTE ......
    .
    GLI EREMI DEL DESTINO , CHE VIBRANO UN FRULLIO ACUTO , HANNO DETTO CHE QUESTA SERA ............ RESTO A CASA .
    .
    A PARTE CIO' , SONO APPENA FUORIUSCITO DALLE MACERIE DI POMPEI .............. CAVOLO , ERO IN UNA POSIZIONE SCOMODA ........ HO IL COLLO DOLENTE .
    .
    SCHERZI A PARTE , TUTTO OK ?
    .
    E' INUTILE RIPETERE CIO' CHE TU GIA' SAI ............ E' MOLTO BELLO , CIO' CHE HAI SCRITTO .
    .
    UN DOLCE SALUTO .

    RispondiElimina
  20. La domenica sembra serena e calma,auguro anche a te un felice relax.Sono stata al premio di Napoli Mario Pagano.
    A presto,carissima.
    Corinina

    RispondiElimina
  21. Una selvaggia farfalla trasportata da un utopico vento... come vorrebbe essere la nostra anima... poter volare libera senza condizionamenti...

    Un saluto Dolce e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  22. Buona settimana cara Dolce.

    Ciao da Giuseppe.

    RispondiElimina
  23. Ciao Carissima!

    Grazie per le tue parole sei un sole!

    Bella settimana e che un'arcobaleno di gioia arrivi verso te.

    Un abbraccio da lontano

    RispondiElimina
  24. Ciao, e buona giornata innanzitutto!
    Capita a tutti di confondersi, quindi non preoccuparti affatto. Spero che la lettura che hai appena intrapreso ti dia soddisfazioni!
    Un saluto.
    Carmine

    RispondiElimina