domenica 17 ottobre 2010

DANNATA CHIMERA

 

Chimera a..jpg 

Dannata chimera

in questa notte strana

pungi le mammelle

del cielo

entra col tuo mistero

nell'anima assorta

incatena

i tentacoli di sibilla

all'occhio ingordo

del dragone nero

traina dietro la nube

perfida trasgressione

aggancia le caviglie

di luna inveroconda

arabesca la notte

di fiammanti grida

a luce piena

inebria d'elisir

caverna arcana

lascia che la notte

allatti voluttuosa 

bramosa chimera

insaziabile desiderio

di anima in attesa

e.r.



 

 

 

 

19 commenti:

  1. Ciao Dolce, ho cambiato nik ma sono io (il Misantropo).

    "Lion la testa, il petto capra, e drago la coda;
    e dalla bocca orrende vampe vomitava di foco.

    poesia piena di enormi incanti...
    un dolce abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dolce! Che siamo in una grande caverna piena di fumo,fuoco e fiamme lo avvertiamo tutti. La Chimera tua ,sento poi, non crea illusioni,ma incubi. Hai ragione a ciascuno di noi il compito di allontanarla. Hai sentito ieri Report? Qualcosa che faceva venire i brividi notturni per come siamo combinati. Non mi riesce di lasciarmi andare alla fantasia ed all'entusiasmo.Solo rabbia e contenuta a stento amarezza mi possiede.
    Corinina

    RispondiElimina
  3. Ciao Dolce e buona serata. Strofe che rendono "mitologiche" le angosce che ci assillano nel quotidiano. Questa orrenda chimera che assale le nostre vite e sembra sempre insaziabile... speriamo di sconfiggerla come canta l'Iliade "...con il favor degli Dei, l'eroe la spense..."

    Serena settimana a te e ciao!

    RispondiElimina
  4. brrrrrrrr! terribile! dov'è finito lo zucchero? ma sopratutto il miele? me ne torno nella mia tana, un abbraccio cgdg ♥

    RispondiElimina
  5. ciao Dolce.. è una vita che non torno qui.

    come sempre la tua poesia è carica di significato.

    ho sempre pensato che la perseverante attesa non sia vana.
    a presto

    RispondiElimina
  6. allatti voluttuosa

    bramosa chimera

    insaziabile desiderio

    di anima in attesa

    In quattro righe hai illustrato il desiderio di ogni essere pensante normale.
    La manderei a Bersani. ;-))
    Un abbraccio Dolce.
    Tina

    RispondiElimina
  7. Cara Dolce ,tutto sommato è meglio organizzare tornei di dama e tombola che stare a sentire certe str..,ma vi siamo immersi è bene non dimenticarlo.Non è però inutile parlarne,anche se non prendiamo il fucile.Ci facciamo un'opinione diretta del nostro tempo di malora.
    Buon pomeriggio!
    Corinina

    RispondiElimina
  8. Ciao Dolce, oltre ad essere felicissimo di averti incontrato, virtualmente, non potevi fare un analisi migliore di me... sembra che tu mi conosca da anni...
    un abbraccio fortisssimo.

    RispondiElimina
  9. Avevo letto che una delle caratteristiche che rendono preziosa la poesia è la sua ambiguità e il suo mistero, presagio e manifestazione della ricchezza del suo contenuto e dei suoi messaggi. E quindi mi accosto alle tue poesie con desiderio, ma anche con timore e trepidazione perché so che non riesco a cogliere tutto quello che dicono, come appunto mi succeda per questa dannata, misteriosa, bramosa chimera. Eppure è una bella avventura avvicinarsi alle tue poesie e tentare di comunicare con esse. Riconosco, quando cerco di parlare a loro, la pochezza della mia comunicazione, la povertà del mio linguaggio, che può essere paragonato a quello, per usare un verso di Dante, dell’infante “Che bagna ancor la lingua alla mammella”, e tuttavia non desisto, non mi riesce rinunciare ad avere un qualche rapporto comunicativo e intellettivo con i tuoi misteriosi versi.

    Appena vedrò la cagnetta Pupi le darò il tuo saluto, e ti confermo che è molto amata dalla sua padrona.
    Ciao. Buona settimana.

    RispondiElimina
  10. angosciosamente bella...
    la chimera che ci tiene prigioniero il cuore
    avrà motivo di temere
    chi è capace di guardarla negli occhi e sconfiggerla
    come nuovi bellerofonte....
    ...
    un caro saluto
    m_

    RispondiElimina
  11. buongiorno dolce, in fondo al mare è pieno di sirene e di caverne arcane con draghi dagli occhi di brace, le prime illudono, i secondi incendiano, io galleggio il più lontano possibile...
    ....
    ciao e buona giornatina

    RispondiElimina
  12. Grazie delle tue parole, ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Carissima dolce ciao,
    ecccomi qui grazie per il passaggio e perdono per non essere più venuta a scriverti.
    Belle parole, che dire? Sono stanca ho bisogno di vacanza mi ci vorrebbe. Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  14. Dici bene Dolce,il relax è necessario solo il tempo di ricaricarsi. Io immagino il resto della giornata quotidiana come un assedio cui bisogna sfuggire. Cosa faresti tu se fossi accerchiata? Di tutto credo per liberarti. E' una liberazione che per ora è stressante,ma dev'essere costante.
    Un buon riposo !
    Corinina

    RispondiElimina
  15. Chimere che popolano la tua mitologica poesia ma spesso anche la nostra fantasia in perenne attesa che qualcosa possa veramente avverarsi e che non sia la solita illusione che poi amaramente ci delude.

    Un abbraccio Dolce e buona serata.

    RispondiElimina
  16. Ciao, mi piacciono questi tuoi versi carichi di forza e di mistero. Anche il titolo, del resto, è notevole. Complimenti.
    Un saluto.
    Carmine

    RispondiElimina
  17. Ciao Elda!!!!!

    Quanto bella questa poesia!!!!!!!!!!!!!!!
    La chimera...la tempesta e la sua voce...il tuono.
    Mitologia che ha tanto della Sicilia...

    Sempre un piacere leggerti.

    Un carissimo abbraccio dal sud.

    RispondiElimina