sabato 30 ottobre 2010

LA CATARSI DI SAMHAIN

 

vulc-horz.jpg

 nei frusci setosi

di porpora rossa

lembi di cieli neri

disegnano farfalle

ghignano avide

le tenebre informi

sulla pelle angelica

streghe sciamane

adagiano ecate

torbidi languori

dirama l'occhio

esangue d'arconte

dal ventre esala

inebriante vapore

tuona pizia irata

fra i porpurei veli

la mano sprofonda

oltre il tempo

con tocco leggero

squarcia il mistero

voluttuose s'aprono

le spire alate

sacerdotesse iniziatiche

danzano sfrenate

il sabba tribale

sulla pelle bruciante

spettrale follia cavalca

i gorghi esaltati

sulla collina di tara

si spengono i fuochi fatui

nell'ora di nessuno

fra porpurei veli

varca la tredicesima porta

il principe arcaico

insaziabile amante

sovverte il vincolo sacro

spietato frantuma

l'ebbre farfalle

in lembi di cieli neri

paradosso virgineo

 logora l'incanto

la catarsi di samhain

ribolle porpurea

nel biancore di luna

e. r.

*

buon halloween

di "mostruose" follie

 

17 commenti:

  1. Il cimitero, un luogo dove ricordare i cari
    che ci hanno lasciato, purttroppo come dici tu
    è un luogo dove ci si arriva in momenti prematuri
    per casi della vita che ci si fa rabbia a crederci.

    Buon fine settimana cara Dolce.

    Ciao da Giuseppe.

    RispondiElimina
  2. ciao zucchero e miele, non ero mai entrato con le cuffie, non uso l'audio libero viste le mie ore, bello pure il brano! niente tristezza, ci pensa già il maltempo, alcune popolazioni festeggiano o festeggiavano la morte direi a ragione, tutto sommato è un passaggio a miglior vita, siamo noi con le nostre stupide credenze e metodi per asservire le persone a determinati voleri ad aver creato paradiso e inferno, è semplicemente un ritorno al'energia dell'universo, quindi tutto quel che succede non ha peso alcuno di fronte all'infinito e all'eternità, ogniuno fa la strada che preferisce e la trova anche di suo gradimento, mentre per altri non lo è, pensa ad un masochista e dimmi se non ho ragione, non è un deviante è solo un'altra forma mentale, quindi quando tutto va male, sai che bellezza quando trovi un attimo che va bene? ricorda sempre, non tutto il male vien per nuocere, insomma io ci rido sempre sopra! ah questa sera mi sono addolcito! 2 fette di torta di mele, e 3 crostatine all'albicocca! sì che addolciscono la serata, dolce notte, un bacio cgdg

    RispondiElimina
  3. Buona domenica Dolce, e di un lunedì
    di festa ricordando tutti defunti.

    Ciao da Giuseppe.

    RispondiElimina
  4. Ciao dolce, ho appena letto la tua bellissima "Catarsi di Samhain" stamattina piove,e ho trovato tutto sensibilmente legato come solo tu sai creare...
    buona festa... un abbraccio tenebroso.

    RispondiElimina
  5. Quando voglio rilassarmi e restare in piacevole compagnia, vengo a trovarti ed immagino di essere seduto su una poltrona davanti un camino acceso ascoltando la mia amica dolce nei suoi racconti così profondi e capaci di tramutare le parole in scene che scorrono nella mente... Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Buon pomeriggio Dolce.....appena pochi minuti fa ho cercato e trovato "'A Livella"....proprio declamata da Totò...In quei versi c'è tutto il nostro cammino terreno...
    Un sorriso e buoni giorni di festa!

    RispondiElimina
  7. Notte magica questa di Samhain/Halloween che gli antichi celti usavano per purificarsi e per fare riti propiziatori per il futuo.

    Un saluto Dolce e buona festa!

    RispondiElimina
  8. Ciao dolce,bene la follia ,purchè sia a 140 gradi. Stanotte farò sogni d'oro spero. Da quando ho letto il libro Accabadora di Michela Murgia che faceva della notte di Halloween la scena madre d'un delitto,m'è rimasta l'impressione di qualcosa di fatale che voglio evitare. Si ride per scherzarci su naturalmente. Buona passeggiata tra le fiamme. Attenta a non scottarti.
    Bay. Corinina

    RispondiElimina
  9. Ciao Elda!

    Sempre leggerti è un piacere.

    Un carissimo saluto e tutto il bene per te.

    Bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao dolcissima dolce,
    ebbene sì antonio mi ha rubato il cuoricino ma ahimè.....Vuole ssee single pazienza!!! Io spero sempre.
    Bacioni mia cara amica.

    RispondiElimina
  11. Più della poesia mi affascina il poeta, mi chiedo sempre quale alchimia mentale lo porta a intrecciare parole su fatti rendedole acqua limpida da bere. ;-))

    Buona serata Dolce

    RispondiElimina
  12. Ho letto con grande attenzione questi versi, carichi di motivi forti, mistero ed immagini significative: un'ottima versione della catarsi di Sahmain.
    Buon inizio Novembre.
    Carmine

    RispondiElimina
  13. Molto bella! Mi piace il blog.
    Ciao dalla Toscana

    RispondiElimina
  14. Ciao ,ben salvata,potrei dire! Il mio invito alla prudenza t'è dunque giovato. Qui stamattina non pioggia ,ma tempesta. Sembrava tutto avvolto nelle tenebre,che la notte precedente non ho visto perchè dormivo.A presto e un dolce saluto.
    Corinina

    RispondiElimina
  15. spero sia stata una notte splendida
    piena di dolci spettri...
    ..
    un abbraccio
    m_

    RispondiElimina
  16. ciao .. in perfetto stile halloween
    come stai?

    RispondiElimina