venerdì 11 giugno 2010

GRADINATA

gradinata.jpg

gli occhi

sgranati da stupore

luccicano

su vestal  gradinata

a fatale eroe

scheletro appartato

d’ epici miti taurini

spirra

la ruggine spada

inerte a fruscii

importuni a tempo

eroico di ardimenti

sgrana  torpore

in silente apoteosi

si lascia  forare

a folla cosmopolita

scorre  minoica saga 

pugnata

tra ulivete colline

eroico mito

di labirinto creontide

strugge l’attesa

dell’ancella amata

deione

su vestale gradinata

invoca

granito destino

fra idioma avulso

radamanto sposo

goccia

pianto muto

e.r.

34 commenti:

  1. Carissima Dolce, ,ho degli impegni importanti da portare a termine e sono quì sulle tue poesie come un marinaio stregato dal canto delle sirene dal quale non riesce a staccarsi. I tuoi versi li capisco e non li capisco, hanno un fascino misterioso che voglio penetrare e forse un po' ci riesco, ma ben mi accorgo che è solo qualcosa quello che colgo, mentre gran parte del tesoro in essi contenuto mi sfugge e non posso afferrarlo. E sono convinto che è un tesoro straordinario.
    Buona domenica poetessa grande e misteriosa.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: quale sito archeologico è questo del tuo post?

    RispondiElimina
  3. ciao zucchero e miele, buon fine settimana! cgdg

    RispondiElimina
  4. che l'ancella Deione,sia una Titanide figlia del dio urano e della dea Gea, Oppure un oceanine, figlia del Titano Oceano... non ha importanza è che la tua immagine di quella antica gradinata annessa alla tua poesia
    mi ricoradano qualcosa di veramente stupendo.... Grazie.

    RispondiElimina
  5. Stupenda come tutte le altre che hai scritto, in cambio ti lascio un saluto e ti auguro un buon fine settimana ciao pia

    RispondiElimina
  6. Carissima Dolce passo per salutarti e voglio augurarti un sereno e felice Wee-Kend.Ciao

    RispondiElimina
  7. coinvolgente, tumultuosa, intensa....
    ...
    un abbraccio
    m_

    RispondiElimina
  8. ahha, lasciamo perdere le teorie sulle lampadine, per quanto riguarda il mio finesettimana, qui nella mia città è festa, una delle feste più importanti dell'anno e credo che farò un giretto, o forse intervallerò il lavoro in qualche modo, bo, che ne so. Intanto stasera ho mangiato lo zucchero filato e mi son fatta un pò di giri sulle giostre con un nipotello svalvolatissimo di neanche tre anni.
    per il sole, vedremo....magari

    RispondiElimina
  9. Ciao,il ''Genietto'' dice che Tu,sei ''Genietto'' di un'altra Arte,ma non ti diro' mai quale'...Buon Week Anche a Te,Dolcissima.....

    RispondiElimina
  10. 1GOAL è una campagna che utilizza
    il potere del calcio per assicurarsi
    che l’educazione per tutti sia un effetto
    duraturo dei mondiali di calcio FIFA 2010

    1GOAL: è un appello ai leader
    del mondo per garantire un'educazione
    a 72 milioni di bambini entro il 2015

    Basta inserire Nome - Cognone - Email

    e Nazione per firmare la petizione.

    Buon fine settimana da Giuseppe.

    RispondiElimina
  11. ciao braunt
    ( ti rispondo da qui, non riesco a entrare nei commenti del tuo blog)
    sono felice se le mie parole hanno risvegliato emozioni belle, anch'io su quella gradinata ho provato sensazioni stupende!
    un abbraccio e dolce week end

    RispondiElimina
  12. M'è sembrato che la tua foto ritraesse il teatro greco di Siracusa. Ci sei mai stata?
    Un felice giorno di riposo.
    Corinina

    RispondiElimina
  13. Carissima Dolce ciaoo!
    Viviamo tutti in gradinata, chi in piedi chi seduto, chi più in basso chi più in alto, ma tutti al centro della vita.
    Grazie e sereno fine settimana. ma sul gradino più alto della gradinata.
    Un abbraccio marino.

    RispondiElimina
  14. Buon fine settimana Dolce e grazie per l'incoraggiamento. Oggi è un giorno triste per me perchè le nuvole del mio cielo sono colme di lacrime ma so, per il bene della mia famiglia, che ancora una volta dovrò essere più forte del dolore.

    RispondiElimina
  15. ciao dolce...nel salire e scendere la tua gradinata ho ripercorso gesta epiche e mi è parso di vedere il tuo eroe smarrito....senza la sua dea.....
    un bacione e buona domenica....dif

    RispondiElimina
  16. Ciao Elda,saro' piu ''specifico'' l'Allusione riguardava il Tuo modo di fare ed il Tuo comportamento che ricordano molto le donne orientali,in particolare le Geishe...Per esempio,sono sicuro che metti sentimento in tutto cio' che fai,da pettinarti i capelli,a preparare il the per il Tuo Innamorato....L'Arte femminile e' difficile a trovarsi....Scommetto che quando leggi qualcosa,fioriscono le rose... .Un bacio soffiato sul tuo...Kimono...Kiss

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima,
    Buon week-end a te questa musica in sottofondo è dolcissima, ti fa pensare a terre lontane e spazi infiniti ad animali in piena libertà. Bellissima melodia fa sognare. Bacionissimi

    RispondiElimina
  18. ciao giuse non riesco a capire nel tuo blog dove si commenta, son passata varie volte per lasciarti un saluto ma non ho capito come funziona,se puoi dirmelo.
    intanto buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  19. grecia. dove non riusciro' ada andare quest'anno. mannaggia! addio miti antichi, gloriose gesta di leggendari eroi e balle varie :)

    RispondiElimina
  20. Miiti e luoghi che ispirano.
    Un saluto anche a te

    RispondiElimina
  21. STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Hai un vocabolario squisito per raccontare questo mito di Teseo.
    Quanta emozione!!!!!!!!!!
    Sei stata a Creta?
    Bellissimo!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  22. BUON INIZIO SETTIMANA DOLCE .
    .
    UN GRANDE SALUTO .

    RispondiElimina
  23. è il granito destino che ci manca !

    RispondiElimina
  24. Un luogo antico che invita la fantasia a camminare tra questi ruderi pieni di storia.

    Un saluto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  25. Ciao Dolce e serena settimana a te!!

    Che magnifica prosa carica di misteriosi paesaggi e odori del passato... anche se, ma forse sbaglio, quel paesaggio mi ricorda qualcosa di visto... forse in Sicilia?

    Buona serata a te e ciao!

    RispondiElimina
  26. piccola perla di saggezza questo commento amica mia

    RispondiElimina
  27. La tua dolcezza si distingue sempre un grazie e una felice serata a te mia cara Dolce. Ciao

    RispondiElimina
  28. Di fronte a chi scrive e descrive come te mi faccio sempre piccola piccola e con stupore e meraviglia mi beo in tanta bravura.
    Complimenti molto molto bello

    RispondiElimina